Bergamo al 8° posto nel Rating Menù scolastici di Foodinsider

I migliori menu della classifica di Foodinsider si distinguono per la biodiversità della dieta, l’assenza di cibi processati, un buon equilibrio dei nutrienti e una spiccata sensibilità verso l’ambiente.

Il confronto con i menu scolastici è un modo per valorizzare il lavoro di chi crede nell’importanza del servizio di ristorazione scolastica, ci investe e dimostra un livello di competenza e di governance superiore agli altri menu analizzati. Mettere la mensa scolastica al centro delle politiche del Comune restituisce alle Amministrazioni non solo un riconoscimento in termini di reputazione e maggiore consenso, ma ha ricadute sulla salute dei bambini e dell’ambiente. L’investimento ha quindi dei ritorni ‘immateriali’ garantiti che vanno considerati come un vantaggio per la politica di chi amministra.

Continua il miglioramento delle mense scolastiche (prese in esame da Foodinsider) con menù più equilibrati e a minore impatto ambientale.

Quest’anno è stato indagato il legame del menù con il territorio e, il risultato derivante dall’analisi dei dati raccolti, mostra che il 29% delle mense è ben radicato sul territorio da cui si rifornisce con prodotti locali.

Bergamo si è posizionata al 8° posto nella classifica dei menù più virtuosi presi in esame da Foodinsider e si conferma nella top ten!

aside-image

Se vuoi approfondire i vari aspetti su cui si basa il rating, visitate il sito www.foodinsider!