Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare

Ieri, 5 febbraio, era la Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare. Arrivata alla sua decima celebrazione, questa giornata serve alla sensibilizzazione e alla riflessione sugli sprechi alimentari.

Sebbene la tendenza è calata rispetto all’anno scorso (-12%), lo spreco alimentare rappresenta ancora un problema rilevante a livello mondiale.

L’alimento più sprecato è la frutta seguita a stretto giro dal pane. L’inflazione e la situazione mondiale post pandemia ha provocato nelle famiglie italiane la riduzione degli sprechi per un economia domestica sostenibile. Questo ha portato alla riduzione di una parte degli sprechi alimentari.

Una buona notizia riguarda la sostenibilità alimentare. Infatti molte famiglie hanno aumentato il consumo di legumi e vegetali a scapito della carne e delle proteine animali. Sono aumentati anche gli acquisti di prodotti a km 0. Questi piccoli accorgimenti possono fare davvero la differenza.

aside-image

Il calendario 2023

SerCar, nell'ambito del progetto "Buona Mensa", svolto in collaborazione con le FoodPolicy del Comune di Bergamo ha voluto donare alle classi partecipanti, un calendario.

Il nostro calendario ha come tema "La Frutta".

Ogni mese viene preso in considerazione un frutto di stagione e vengono dati piccoli consigli per aumentare la conservabilità di questi prodotti molto sensibili e deperibili.

Ogni primo giorno del mese, tramite la scansione del qr code presente, si può accedere ad un mini video della rubrica "Conservare correttamente".

Ogni quindici del mese, invece, sempre tramite la scansione del qr code, si pò accedere al mini video della rubrica "Lo sapevi che?".

I mini video sono accessibili a tutti (dopo le date di uscita) sul nostro canale youtube.

aside-image

Se volete approfondire il tema dello spreco alimentare, di seguito i link dei siti consultati:

https://www.wwf.it/pandanews/societa/giornata-nazionale-di-prevenzione-dello-spreco-alimentare/

https://www.lanazione.it/cronaca/giornata-spreco-alimentare-1.8502704

In allegato l'infografica con la spiegazione del calendario.

Allegati