Giornata Internazionale della Montagna

Quando e perchè è nata?

Questa Giornata Internazionale è stata voluta dalla Repubblica del Kyrgyzstan per la sensibilizzazione sui temi della salvaguardia e conservazione degli ecosistemi montani. Questa Repubblica possiede l’1% della biodiversità che è messa a dura prova dalla variazione degli equilibri ambientali dovuti all’emergenza climatica.

Le montagne sono il luogo principale del cambiamento e della transizione ecologica che racchiudono all’interno dei loro ambienti culture e tradizioni sviluppatesi nelle valli ricche di acqua e biodiversità.

La Giornata Internazionale delle Montagne, creata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2002, viene celebrata ogni anno l’11 dicembre. L’obiettivo è salvaguardare questi ambienti che sono i più colpiti da deforestazione, sfruttamento del territorio, attività minerarie e turismo mal gestito. Tutti questi fattori incidono negativamente sull’equilibrio dell’ecosistema montano.

aside-image

Le Montagne posseggono le riserve idriche indispensabili per la sopravvivenza di oltre il 50% della popolazione mondiale. L’acqua montana viene utilizzata per bere, per cucinare, per irrigare le coltivazioni, per l’industria e anche per la produzione di energia elettrica.

Trascurare ulteriormente questi delicati habitat, ha ripercussioni negative su tutti gli abitanti del pianeta e non solamente sugli abitanti che popolano le comunità montane.

Le montagne Bergamasche

Le montagne Bergamasche sono ricche d'iniziative per valorizzare, rispettando l’ambiente, i prodotti tipici delle valli Bergamasche.

Un esempio sono le Mele della Val Brembana.

A Moio dé Calvi, si celebra la “Festa della Mela” che attira un numero considerevole di frutticoltori e coltivatori che condividono la passione per la montagna e la sua rinascita. Durante questa festa ci sono figure professionali come, per esempio, periti agrari che raccontano la loro avventura nella creazione di queste coltivazioni fin dagli anni ’90. Queste figure inoltre, condividono consigli e soprattutto la loro passione per questo lavoro di sacrificio che dona una nuova vita ai piccoli borghi presenti sulle montagne bergamasche.

Tenere in vita queste comunità aiuta non solo a preservare l’ambiente e l’economia della Montagna, ma aiuta a preservare anni di storia, di cultura e di tradizioni che fanno parte di tutti noi.

aside-image

Il nostro impegno

SerCar si è resa disponibile alla valorizzazione di alcuni prodotti del territorio per aumentare la consapevolezza nei consumatori dell’importanza di questi prodotti locali e tipici che rappresentano un valore aggiunto d’importanza vitale per la sopravvivenza di queste comunità.

Nell’arco dell’anno scolastico in corso e in quello passato, per esempio, sono stati somministrati nelle mense scolastiche del Comune di Bergamo, Scarpinocc de Parr, Branzi, Mele della Val Brembana, Mela della Valtellina IGP (presente oggi nel menù dedicato alla Giornata Internazionale della Montagna).

L’impegno di SerCar, nella ricerca di possibili prodotti da impiegare nella progettazione del menù scolastico dedicato al Comune di Bergamo, non si ferma e continuerà negli anni futuri sempre con l’obiettivo di valorizzare e salvaguardare queste realtà uniche che sono le comunità montane!

aside-image

Cosa fare in questa giornata?

Cosa fare quindi nella Giornata Internazionale della Montagna?

La cosa migliore è viverla! Fare un’escursione con pausa pranzo in un tipico locale per assaggiare e gustare le prelibatezze locali. Partecipare agli eventi che vengono organizzati per celebrare questa importantissima giornata.

Il rispetto dell’ambiente e di tutti gli animali che lo vivono deve essere la base per iniziare a godere di questi luoghi, approfittando della loro bellezza per momenti unici in simbiosi con la natura.

Se questo articolo è stato di vostro interesse e gradite approfondire alcuni aspetti, di seguito i link consultati:

https://www.onuitalia.com/2021/12/22/montagne-2/

https://www.giornatemondiali.it/calendario/giornata-internazionale-della-montagna/

https://www.earthdayitalia.org/CELEBRAZIONI/Giornata-Internazionale-della-Montagna

https://mountaingenius.org/scienza-ambiente/nazioni-unite-2022-anno-internazionale-della-montagna/

https://www.visitbrembo.it/it/eventi/festa-della-mela