I Ceci

Oggi viene servito nelle scuole del Comune di Bergamo, un menù a basso impatto ambientale, che fa parte dei Menù Green. Il secondo piatto servito oggi è la FARINATA DI CECI.

I legumi sono ingredienti salutari, danno benefici oltre che alla salute umana anche al nostro Pianeta!

Scopriamone di più!

I ceci per la salute

I benefici nutrizionali dei ceci sono numerosissimi; ricchi di fibre e proteine, vitamine e minerali, hanno pochissimi grassi e aiutano anche a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e glicemia, rivelandosi così alleati preziosi per una dieta sana ed equilibrata.

Senza dimenticare che proprio per il loro elevato valore nutrizionale, i legumi possono contribuire in modo significativo ad affrontare questioni globali che ci interessano anche direttamente, quali fame, malnutrizione, ma anche anemia e obesità.

I ceci, inoltre, sono naturalmente privi di glutine, rendendosi quindi perfetti per l’alimentazione delle persone affette da intolleranze o sensibilità al glutine.

I ceci per l'ambiente

La produzione dei ceci consente di impiegare un quantitativo limitato di risorse naturali mentre, al contempo, rende la produzione alimentare più sostenibile.

Basti pensare che produrre un chilo di ceci richiede un consumo inferiore a 400 litri di acqua (200 litri/100g di proteine), contro i quasi 1.800 litri per un kg di carne di suino (1.110 litri/100g di proteine), gli oltre 2.700 litri per un kg di quella rossa (1.375 litri/100g di proteine) e i 5.600 litri per un kg di formaggio (2.539 litri/100g di proteine). La ridotta impronta idrica rende la produzione di legumi una scelta intelligente nelle zone aride e nelle regioni soggette a siccità, come l’Italia. Anche dal punto di vista dell’impronta di carbonio e del consumo di suolo, i ceci, come tutti i legumi, vincono la sfida di sostenibilità su carne e derivati.

Se volete avere più informazioni e leggere l'articolo completo: https://foodpolicybergamo.it/i-ceci-tuttofare/