I ceci, quanti benefici!

Oggi viene servito nelle scuole del Comune di Bergamo, un menù a basso impatto ambientale, che fa parte dei Menù Green. Il secondo piatto servito oggi è lo STUFATO DI CECI E PATATE.

I legumi sono ingredienti salutari, danno benefici oltre che alla salute umana anche al nostro Pianeta!

Scopriamone di più!

Nella storia

Originari dell’Asia, i ceci sono uno tra i primi alimenti consumati dall’uomo. Cicer arietinum è i nome botanico, dato perché pare richiamasse la forma simile alla testa di un ariete.

Un’origine molto antica: pare infatti che le prime testimonianze di questo legume risalgano ai Sumeri, mentre gli antichi Romani amavano consumarli fritti nell’olio di oliva.

I benefici dei ceci

Contengono vitamine del gruppo B, vitamina A e tracce di vitamina C e E, antiossidanti; Sali minerali (sodio, potassio, ferro, calcio).

I ceci hanno un contenuto proteico inferiore a fagioli e lenticchie, ma sono più ricchi in grassi di buona qualità (compreso omega3) e dunque più energetici e morbidi.

La ricchezza di fibra aumenta il senso di sazietà e contribuisce a mantenere controllati i livelli di glucosio.

Inoltre sono indicati per i problemi di stitichezza; e riducono i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Consiglio per la cottura

In commercio si trovano secchi per tanto si raccomanda l’ammollo per 8/10 ore prima della cottura.

Si possono consumare nelle zuppe, nel pane, o accompagnati alla pasta (pasta e ceci); un piatto particolarmente sfizioso è la farinata. I ceci appartengono alla famiglia dei legumi, e si raccomanda quindi attenzione a quelle persone che soffrono di problemi digestivi: ammollo, corretta cottura, piccole quantità e masticare bene.

Una ricettina al volo!

CECI CROCCANTI ALL’AROMA DI ORIGANO E AGLIO

gr. 300 di ceci cotti

Mezzo cucchiaino di aglio secco

Mezzo cucchiaino di origano secco

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Un pizzico di sale marino integrale

Scaldate il forno a 200°. Nel frattempo miscelate gli ingredienti e disponeteli su una teglia da forno. Infornate per circa trenta minuti e di tanto in tanto mescolate con un cucchiaio. Si possono predisporre dei coni di carta paglia e preparare direttamente delle mono porzioni. Ottimi anche come sfizioso antipasto o per accompagnare un aperitivo.

Di seguito la video ricetta!

Ringraziamo Elena Alquati per il contenuto e lo Chef Francesco Stefania per la ricetta!