Il PARMIGIANO REGGIANO DOP

Formaggio composto dal 30% d’acqua e dal 70% da sostanze nutritive.

Precisiamo che questo prodotto lattiero-caseario è al 100% naturale!

La sua nascita

La nascita di questo prodotto risale al Medioevo.

I monaci cistercensi e benedettini, ricercando un formaggio che durasse nel tempo, crearono questo formaggio. Il sale delle saline di Salsomaggiore e il latte delle vacche allevate nelle fattorie dei monasteri, furono le basi della nascita del Parmigiano Reggiano.

Infatti, miscelando questi ingredienti, ottennero un formaggio a pasta asciutta dalle grandi forme che si adattava alle lunghe conservazioni.

Nel 1200 si hanno le prime testimonianze della sua commercializzazione e nel XIV secolo questo prodotto raggiunse i centri marittimi del Mediterraneo espandendo la sua presenza in più territori.

Così ebbe inizio la diffusione di questo formaggio storico del nostro Paese che ad oggi, è presente in tutto il mondo.

aside-image

Le differenti stagionature

Il Parmigiano Reggiano DOP ha diverse stagionature.

La stagionatura minima è di 12 mesi (il più lungo periodo di stagionatura minima di tutti i formaggi DOP), ma è intorno ai 24 mesi che il Parmigiano Reggiano raggiunge la maturazione nella quale riesce ad esprimere le sue tipiche caratteristiche.

Esistono anche stagionature che raggiungono i 36 o 48 mesi, a volte anche di più. Questi prodotti possiedono aromi e profumi speciali ed unici, molto decisi.

Nella stagionatura, grazie all’azione degli enzimi liberati dai batteri lattici, le proteine vengono scomposte in pezzi più piccoli, in peptidi e in amino-acidi liberi, mattoni base della catena proteica. Questa azione di scomposizione proteica (proteolisi) determina le proprietà della struttura e sensoriali del Parmigiano Reggiano e la sua alta digeribilità.

a group of white containers with brown powder on them

Quindi riassumendo in breve, il Parmigiano Reggiano DOP è un prodotto lattiero-caseario 100% naturale, con storiche origini e con un apporto nutrienti portentoso!

Se questo contenuto è stato di vostro interesse, di seguito il link del sito consultato per eventuali approfondimenti:

https://www.parmigianoreggiano.com/it/