La Verza

La Verza

La Verza è un ortaggio appartenente alla famiglia dei cavoli, tipico della stagione autunnale e invernale.

Verdura tipica delle nostre regioni, è un'ottima scelta per favorire il consumo di prodotti locali favorendo il nostro benessere e quello del pianeta. Inoltre, grazie alle sue innumerevoli proprietà benefiche, è un vero toccasana per depurarsi e mantenersi in salute.

Ma ora scopriamo qualche dettaglio in più!

Proprietà nutrizionali

Facendo parte della famiglia dei cavoli, la verza, ha ereditato tutte le proprietà benefiche che li distinguono.

E' ricca di sostanze nutritive, ha un basso contenuto calorico e, grazie agli elementi contenuti, è un vero superfood!

Potassio e vitamine K aiutano il nostro organismo a proteggere il sistema cardiovascolare; i carotenoidi permettono di salvaguardare la salute degli occhi e quindi a proteggere la vista; le vitamine A, C ed E aiutano a proteggere la salute della pelle. L'insieme di questi elementi aiuta ad attivare il sistema immunitario aiutandoci a superare il periodo invernale caratterizzato da influenza e raffreddori.

Oltre a questi benefici, questo ortaggio ha un effetto depurativo sul nostro organismo, grazie alla grande quantità di zolfo che possiede. Questo minerale agisce su reni e fegato, purificandoli e aiutando il nostro corpo ad eliminare le tossine in eccesso.

aside-image

Una tra le proprietà della verza che non si può non citare è quella di favorire la salute dell'intestino. Infatti, grazie al suo contenuto di fibra insolubile, aiuta la regolarità intestinale aumentando la massa delle feci.

Ricordiamo anche la presenza di fibra solubile che aiuta la produzione di batteri benefici per il corpo umano.

Meglio cotta o cruda?

La verza si può consumare sia cruda che cotta.

Una corretta cottura aiuta a mantenere integre tutte le sue proprietà benefiche. La cottura ideale è al vapore per pochissimo tempo, giusto una scottata. Un'alternativa è la cottura tramite stufatura. Più è lunga la cottura e più sostanze nutritive verranno degradate e/o disciolte nell'acqua di cottura.

A crudo, le proprietà vengono mantenute inalterate, rendendosi subito disponibili per l'assorbimento da parte del nostro organismo.

Una variante più gustosa del consumo a crudo è rappresentata dalla marinatura.

Una volta lavata e tagliata finemente, la lasciamo marinare in acqua, aceto o limone e poco zucchero per 24 ore. Dopodichè non ci resta che scolare la verdura dalla marinatura e consumarla in una fantastica insalata.

aside-image