Le verdure invernali

La stagionalità...

Durante ogni stagione, la natura ci offre prodotti adatti alle nostre esigenze nutrizionali. Se seguiamo la stagionalità di frutta e verdura, la nostra alimentazione sarà sicuramente varia durante il corso di tutto l’anno.

Se si riflette e si pensa per esempio all’estate, si potrà sicuramente riconoscere che gli ortaggi estivi sono ricchi di acqua e vitamine che servono al nostro organismo per far fronte alle alte temperature e donare sollievo e idratazione.

Se riflettiamo invece sulla stagione invernale, ricca di raffreddori e influenze a causa dell’abbassamento delle temperature, la natura ci offre, per esempio, agrumi e cavoli (alimenti ricchi di vitamina C che supporta il nostro sistema immunitario).

Ogni mese ci sono ortaggi e frutti differenti con gusti e colori diversi, tutti da scoprire. Vediamo ora di seguito alcuni approfondimenti sulle principali verdure invernali.

Broccoli

Questo ortaggio ha innumerevoli proprietà benefiche. Una di quelle più importanti, è l'effetto antitumorale nei confronti di diverse tipologie di tumore. Il loro contenuto di glucosinolati, permette la formazione di un'altra molecola, il sulforafano. Questa molecola ha un forte effetto battericida ed è la responsabile dell'azione di contrasto nei confronti delle cellule tumorali.

Questa verdura ha un buon contenuto di vitamina C, B ed E oltre a Ferro, calcio e fosforo. Il contenuto di calorie è minimo.

Alimento nutriente e rimineralizzante, si adatta ad innumerevoli preparazioni gastronomiche.

Per mantenere le sue proprietà nutritive, si consiglia una cottura al vapore o il consumo a crudo.

Cavolo verza viola

Ortaggio tipico della stagione invernale, è un ottimo antiossidante, rafforza il sistema immunitario ed aiuta a rallentare l'invecchiamento delle cellule grazie al suo contenuto di radicali liberi.

Come la maggior parte dei cavoli, è ricco di sostanze nutritive e ha innumerevoli proprietà benefiche per il nostro organismo. L'elevato contenuto di vitamina C e A e la presenza di selenio, lo rendono un alimento che aiuta a rafforzare il sistema immunitario.

L'elevato contenuto di fibra alimentare favorisce il benessere del nostro intestino e ci aiuta a ritrovare il nostro peso forma. Il colore viola deriva da particolari pigmenti fenolici che portano un beneficio nella regolazione dei livelli di colesterolo nel sangue e sul metabolismo. Consumare il cavolo viola, inoltre, aiuta ad eliminare le impurità dal nostro corpo come per esempio tossine e acido urico, responsabili di diverse malattie della pelle e dei reumatismi.

Spinaci

Gli spinaci sono un ortaggio a foglia verde con numerose proprietà benefiche.

Questa verdura ha un elevato contenuto di vitamina A e C. In quantità inferiore contiene anche altre vitamine come la E, K, B1 e sali minerali.

Questa composizione, li rende un alimento con un elevato potere rimineralizzante e tonificante.

L'acido folico è un altro elemento con un contenuto considerevole che aiuta il nostro sistema immunitario e promuove la formazione dei globuli rossi.

Oltre a tutto ciò sono anche degli antiossidanti naturali che contribuiscono al mantenimento della salute della vista.

Alcuni studi hanno sottolineato come un loro consumo regolare a settimana, aiuta ad abbassare i rischi di tumore al seno e all’esofago, grazie alla loro capacità di inattivare alcuni enzimi associati all’insorgenza del cancro.

Finocchi

I finocchi, in realtà, non sono una si sviluppano anche in altri mesi dell’anno, ma sono tipicamente presenti nell’orto durante l'inverno. Questo ortaggio si può consumare in diversi modi e può essere mangiato sia cotto che crudo.

Grazie alle sue proprietà digestive, viene anche consumato a fine pasto (anzichè come contorno) per agevolare al meglio la digestione.

Le sue proprietà benefiche influiscono anche sulla produzione di gas addominale, contrastandola. Il suo contenuto minimo di calorie e la sua quantità discreta di vitamine e sali minerali lo rendono un ottimo alleato per rimanere in forma e in salute.