Le lenticchie
Oggi viene servito nelle scuole del Comune di Bergamo, un menù a basso impatto ambientale, che fa parte dei Menù Green. Il secondo piatto servito oggi sono le LENTICCHIE IN UMIDO.
I legumi sono ingredienti salutari, danno benefici oltre che alla salute umana anche al nostro Pianeta!
Scopriamone di più!
Le lenticchie per la salute
L’alto valore nutritivo delle lenticchie le rendono un alimento da consumare regolarmente tutto l’anno, più volte a settimana. Esse rappresentano infatti una vera miniera di proteine, fibre, ferro, magnesio, potassio e altre sostanze antiossidanti: l’opzione ideale, quindi, per un pasto completo, salutare e a basso costo.
Una precisazione è però necessaria: le lenticchie, come tutti i legumi, sono carenti in due degli otto aminoacidi essenziali: metionina e cisteina, di cui sono però ricchi i cereali.
Pertanto la combinazione tra cereali e legumi è perfetta poiché permette di ottenere un profilo amminoacidico completo.
Le lenticchie per l'ambiente
Le lenticchie per crescere necessitano di un quantitativo di risorse naturali molto minore rispetto ad altre tipologie di alimenti, rendendole una scelta particolarmente intelligente nelle zone più povere o impraticabili.
C’è di più: se da un canto hanno bisogno di poco per crescere, dall’altro rendono i terreni più ricchi e fertili, in virtù della loro capacità di fissare l’azoto atmosferico nel terreno. Ciò rende le lenticchie particolarmente importanti anche all’interno dei processi di rotazione delle colture, promuovendo la biodiversità.
Se volete avere più informazioni e leggere l'articolo completo: https://foodpolicybergamo.it/per-un-pugno-di-lenticchie/