L'olio EVO aromatizzato

L'olio EVO

L’olio extravergine di oliva o olio Evo è ottenuto dalla spremitura, attraverso diverse metodologie, delle olive.

L’olio EVO è uno dei principali rappresentanti della dieta Mediterranea proprio per merito delle proprietà benefiche che lo caratterizzano. Oltre che da acidi grassi, è composto anche da numerose sostanze con funzioni importanti nel nostro organismo, molte di queste sostanze influenzano le proprietà organolettiche dell’olio (sapore e aromi).

Importanza nella dieta

La sua ricchezza è legata alla presenza di polifenoli che hanno attività antiossidante, in particolare sono in grado di proteggere le cellule dall’invecchiamento e bloccare i processi infiammatori cellulari. Un utilizzo adeguato di olio nella dieta è stato associato ad una riduzione di eventi cardiovascolari e di mortalità ad essi correlata.

Un altro effetto positivo di questo condimento è a carico dell’apparato gastrointestinale e del fegato grazie alla sua capacità di ridurre la secrezione gastrica da un lato e al potere disintossicante dall’altro.

La sua vincente composizione lo rende, rispetto ad altri oli, più stabile alle alte temperature e per questo adattato anche per la cottura.

brown round wooden ornament on green leaves

Gli olii aromatizzati

L’olio è un condimento versatile e può essere utilizzato al naturale oppure aromatizzato.

Esistono moltissimi abbinamenti per aromatizzare un olio. Il più conosciuto è: olio e peperoncino.

Un gusto piccante con le proprietà benefiche di olio e peperoncino, in pratica un vero toccasana per gusto e corpo.

Un'alternativa, proposta nel nostro menù, è l’olio aromatizzato con salvia e rosmarino.

Prezzemolo, rosmarino, menta, salvia, basilico, alloro sono alcune tra le erbe aromatiche più conosciute. Sono spesso considerate solamente come ornamento ma hanno proprietà nutritive importanti.

aside-image

Tutte le erbe aromatiche citate, sono ricche di oli essenziali, vitamine e minerali, fondamentali nel nostro organismo e impiegati in diverse funzioni corporee.

Il basilico per esempio ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, il prezzemolo proprietà diuretiche, l’alloro stimolanti l’appetito. Le erbe aromatiche sono utilizzate per dare sapore ai piatti ed esaltarne le proprietà organolettiche.

Così l’utilizzo di olio aromatizzato permette la somma di più fattori positivi e protettivi determinati da:

- Proprietà benefiche dell’olio descritte precedentemente;

- Proprietà benefiche degli aromi;

- Riduzione complessiva del consumo di sale, il cui eccesso è causa di numerose malattie croniche.