EARTH DAY

Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Terra!

Ogni anno circa un miliardo di persone partecipa all’Heart Day. Questa è la più grande manifestazione ambientale del pianeta nella quale i cittadini di tutto il mondo festeggiano la Terra cercando nuove idee e soluzioni per la sua salvaguardia.

forest

Quando e perchè è stata istituita?

L’attivista per la pace (con interesse anche per l’ecologia) John McConnell propose di dar vita ad una giornata per la celebrazione della Terra. Questo progetto venne preso in forte considerazione ottenendo un grande supporto e, un anno dopo (21 marzo 1970), venne festeggiata la prima Giornata della Terra nella città di San Francisco.

L’Heart Day è stata istituita dal Senatore Statunitense Gaylord Nelson nel 1969 (promossa in precedenza già dal Presidente Americano John Fitzgerald Kennedy) a seguito del disastro ambientale provocato dalla fuoriuscita di petrolio da un pozzo petrolifero al largo di Santa Barbara in California.

A seguito di ciò, si decise che fosse giunto il momento di porre all’attenzione del pubblico e della politica le questioni ambientali e così dal 1970, ogni anno, viene celebrata questa Giornata Mondiale per la tutela e la salvaguardia della Terra.

Nel 1990 Denis Hayes, sostenitore dell'ambiente e un sostenitore dell'energia solare, la fece diventare una manifestazione internazionale fondando l’Heart Day Network, ente che ad oggi coinvolge più di 180 nazioni!

aside-image

Piccole azioni per il cambiamento

Un piccolo sforzo per un grande risultato!

Ecco cinque semplici azioni che possono aiutare il cambiamento:

1 Preferisci frutta e verdura di stagione, fresca e locale;

2 Se non sei nella stanza spegni la luce;

3 Quando lavi i denti, chiudi il rubinetto;

4 Cammina più che puoi evitando i mezzi inquinanti;

5 Se vedi dei rifiuti per strada, raccoglili, dai l’esempio!

Contribusci anche te ad un futuro più sostenibile!

aside-image

Se questa lettura è stata di vostro interesse, di seguito vengono indicati i link dei siti consultati, per eventuali approfondimenti:

https://www.earthdayitalia.org/

https://www.rinnovabili.it/evento/earth-day-giornata-della-terra-2022/