5 FEBBRAIO 2022

“Giornata Nazionale Prevenzione dello Spreco Alimentare”

Nei paesi più sviluppati la produzione di alimenti supera la quantità di quello che viene consumato. Tutto ciò che è in esubero viene buttato creando così LO SPRECO ALIMENTARE.

Secondo l’indagine CREA (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria), “lo spreco alimentare nelle famiglie italiane”, gli alimenti più sprecati sono verdura, frutta fresca e pane.

Un modo utile e pratico per ridurre lo spreco alimentare è riusare gli avanzi di cibo per trasformarli in fantastici nuovi piatti!

Infatti, molte volte, a fine pasto rimane del pane non consumato sul tavolo. Il giorno dopo non risulta più fresco e “buono” da mangiare e quindi viene cestinato.

Come fare per recuperare un bene prezioso e basilare come il pane?

La soluzione è molto semplice: raccogliamo il pane avanzato in un sacchetto di carta e quando raggiungiamo almeno i 250 grammi, possiamo fare una fantastica torta!

Non avete idea di come fare? Nessun problema!

In allegato la ricetta per fare la torta di pane raffermo con cioccolato. Questa ricetta potete modificarla con gli ingredienti che più vi piacciono e che salvate dal cestino. Per esempio se avete comprato troppe mele e alcune tendono verso il punto di massima maturazione, mettetele al posto del cioccolato e avrete un’ottima torta di pane raffermo alle mele!

Liberate la vostra fantasia e il vostro frigorifero, e buon appetito!

Allegati

torta-pane-cioccolato