Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2022

Quando viene celebrata?

Dal 1979 la FAO ha istituito la Giornata Mondiale dell'Alimentazione con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della nutrizione, dell'accesso al cibo e della lotta alla fame.

Ogni anno viene celebrata la Giornata Mondiale dell'Alimentazione il 16 ottobre per commemorare la fondazione, nel 1945, della FAO (Organizzazione ONU per l’Alimentazione e l’Agricoltura – Food and Agricolture Organization).

Per l’occasione numerosi eventi sono organizzati in più di 150 paesi in tutto il mondo.

Questi eventi hanno l’obiettivo principale di far crescere la consapevolezza e le azioni concrete a livello mondiale per garantire la sicurezza alimentare per tutti.

aside-image

Nessuno indietro

E' questo il tema di quest'anno.

L'innovazione e la conseguente crescita economica, insieme allo sviluppo umano, hanno permesso di fare enormi progressi per un mondo migliore. Purtroppo non tutti hanno potuto beneficiarne, quindi Nessuno và lasciato indietro. Le persone che non sono riuscite ad approfittare di questi miglioramenti, non possono permettersi un'alimentazione corretta e di conseguenza sono più esposti ad un alto rischio di insicurezza alimentare e malnutrizione.

Il cibo che viene prodotto a livello globale è sufficiente per sfamare tutti gli abitanti della Terra. L'accesso al cibo, o meglio al cibo nutriente, è la vera problematica da risolvere. Ad oggi, questo viene ostacolato da svariati fattori come conflitti armati, pandemie, cambiamento climatico e molti altri. Tutto il mondo è in balia dell'effetto provocato dalla somma di questi elementi. La salute umana e del pianeta nel quale viviamo, dipendono dal cibo consumato e dal modo in cui viene consumato. L'aumento della consapevolezza di tutti comporterebbe benefici a livello globale.

Quali azioni intraprendere?

L'azione principale è la conversione dei sistemi alimentari in modo da rendere l'alimentazione sana disponibile per tutti gli abitanti della Terra.

Questo porterebbe ad un conseguente incremento della sostenibilità con una riduzione del dilagare della fame e un aumento dei risparmio.

Risparmio? Ebbene si.

La conversione dei sistemi alimentari consentirebbe la diminuzione delle spese sanitarie conseguenti ad una scorretta alimentazione. Inoltre porterebbe ad una riduzione del costo sociale di emissioni di gas a effetto serra, fino a tre quarti delle attuali, correlato alla dieta.

Questo aiuterebbe notevolmente a non lasciare nessuno indietro e a rendere disponibili alimenti sani a fasce di popolazione che ad ora non possono permettersi di avere una dieta sana ed equilibrata.

aside-image

Nel nostro quotidiano, possiamo fare attenzione ad evitare lo spreco alimentare. Utilizziamo tutti i prodotti che acquistiamo senza produrre rifiuti e valorizzando al massimo questi cibi. Quando facciamo la spesa non compriamo alimenti in quantità eccessive, ma solamente i prodotti che servono realmente cercando di privilegiare prodotti freschi e sani. Facendo queste piccole azioni, nel quotidiano, tutti insieme riusciremo a favorire la transizione ad un sistema più sostenibile e per tutti!

Qualche informazione in più...

Questo argomento è molto vasto e complesso. Se volete approfondire per avere ulteriori informazioni, di seguito vengono indicati i link dei siti consultati:

https://www.focusjunior.it/news/giornata-mondiale-dellalimentazione-cose/

https://www.fao.org/world-food-day/about/it

https://www.unicef.it/media/rapporto-sicurezza-alimentare-2020-malnutrizione-globale-in-aumento/