Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2023

Quando viene celebrata?

Dal 1979 la FAO ha istituito la Giornata Mondiale dell'Alimentazione con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della nutrizione, dell'accesso al cibo e della lotta alla fame.

Ogni anno viene celebrata la Giornata Mondiale dell'Alimentazione il 16 ottobre per commemorare la fondazione, nel 1945, della FAO (Organizzazione ONU per l’Alimentazione e l’Agricoltura – Food and Agricolture Organization).

Per l’occasione numerosi eventi sono organizzati in più di 150 paesi in tutto il mondo.

Questi eventi hanno l’obiettivo principale di far crescere la consapevolezza e le azioni concrete a livello mondiale per garantire la sicurezza alimentare per tutti.

white clouds and blue sky

"L'acqua è vita, acqua ci nutre. Non lasciare nessuno indietro"

Questo il tema di quest'anno! Vita, salute e ambiente sono direttamente collegati con l’acqua.

L’acqua rappresenta il 70% della superficie terrestre, ma solamente il 2,5% dell’acqua è potabile, dolce e adatta all’utilizzo nelle attività umane.

Negli ultimi anni sviluppo economico, crescita demografica, cambiamento climatico, inquinamento e pratiche inadeguate di gestione delle risorse hanno causato non solo una riduzione della disponibilità di acqua, ma anche della sua qualità.

Nei paesi come il nostro in cui l’acqua raggiunge rapidamente e facilmente le case, è facile darla per scontato, eppure è una risorsa terrestre e come tale è limitata. Più di due miliardi di persone non riescono ad accedere a risorse di acqua dolce e potabile in modo adeguato.

Questi numeri, secondo l’ONU, sono destinati ad aumentare e addirittura raddoppiare nei prossimi trenta anni. Ecco perché è importante adottare subito strategie che incentivino una produzione maggiore con un consumo minore della risorsa, e garantire che venga distribuita in modo equo.

aside-image

Le scelte alimentari incidono anche sulla risorsa acqua?

Ogni giorno consumiamo in media 4000 litri di acqua a persona ma solamente 250 litri sono destinati all’uso domestico. Il resto, quello che passa anche più inosservato, è utilizzato per produzione e consumo di alimenti, vestiti e altri beni che acquistiamo.

L’alimento che consuma più risorsa idrica durante la fase produttiva è la carne bovina con più di 15000 litri di acqua per un chilo, quello che ne consuma meno sono le verdure con circa 330 litri per un chilo di prodotto. Ecco perché anche le nostre scelte alimentari influiscono notevolmente sul consumo dell’“Oro blu”.

Una dieta Mediterranea varia ed equilibrata con un consumo quotidiano di verdura e prodotti vegetali e la riduzione del consumo di carne rossa, zuccheri, e grassi animali garantisce, un risparmio notevole di acqua (circa 2000 litri).

Prediligere consumo di prodotti locali e a km 0 potrebbe aiutare a ridurre le dissipazioni di acqua derivate proprio dalla commercializzazione di prodotti agricoli, di carne e altri prodotti.

aside-image

L’acqua rappresenta più del 50% nella composizione del nostro corpo, ed in esso svolge ruoli fondamentali per la sua regolazione e il suo funzionamento. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ne raccomanda un consumo giornaliero di 2-2,5 litri, dose che varia in base a condizioni cliniche, età ed attività fisica svolta. Un consumo non adeguato può causare disidratazione e provocare complicazioni anche gravi in caso di estrema disidratazione.

Nel nostro quotidiano, possiamo fare attenzione ad evitare lo spreco alimentare. Utilizziamo tutti i prodotti che acquistiamo senza produrre rifiuti e valorizzando al massimo questi cibi.

Quando facciamo la spesa non compriamo alimenti in quantità eccessive, ma solamente i prodotti che servono realmente cercando di privilegiare prodotti freschi e sani. Facendo queste piccole azioni, nel quotidiano, tutti insieme riusciremo a favorire la transizione ad un sistema più sostenibile e per tutti!

aside-image

Qualche informazione in più...

Questo argomento è molto vasto e complesso. Se volete approfondire per avere ulteriori informazioni, di seguito vengono indicati i link dei siti consultati:

https://www.fao.org/world-food-day/about/it

https://www.focus.it/ambiente/ecologia/lo-spreco-che-non-si-vede-i-numeri-dell-impronta-idrica-globale

https://www.focus.it/ambiente/ecologia/basterebbe-una-dieta-sana-per-dimezzare-la-nostra-impronta-idrica