Giornata Mondiale della Pasta 2023

World Pasta Day, cos'è?

La giornata mondiale della pasta viene celebrata dal 1998. E' stata istituita per far conoscere le sue caratteristiche e promuoverne il consumo in quanto alimento di per sè salubre e gustoso. Questo evento è organizzato da Unione Italiana Food e IPO (International Pasta Organization).

La pasta rappresenta un alimento, ma non solo. Nei secoli, si è diffusa da paese a paese passando di tavola in tavola creando un forte legame tra un alimento e le persone che lo consumavano. Nella cultura occidentale pensare alla pasta fà pensare in automatico all'Italia, infatti questo alimento rappresenta un simbolo culturale del nostro paese.

Qualche consiglio Green

Il suo impatto ecologico minimo, dal campo alla tavola, rispetto ad altri alimenti, la rende un perfetto esempio di alimento Green!

Nel cucinare questo alimento, si possono avere delle accortezze per abbassare ulteriormente il suo impatto ambientale.

1_Portare l'acqua a bollore con il coperchio. Anche se sembra scontato, posizionare il coperchio sulla pentola per portare l'acqua ad ebollizione fà risparmiare tempo ed energia! Infatti comporta di salvare il 6% di energia e di conseguenza di emissioni di CO2 equivalente.

2_Utilizzare il giusto quantitativo di acqua. Oggi la qualità della pasta è superiorie rispetto a decenni fa. Questo comporta il minor rilascio, durante la cottura, di amido che aiuta a ridurre la quantità di acqua da utilizzare. Oltre a risparmiare fino al 30% d'acqua, questa pratica, ci aiuta a ridurre il consumo di energia del 13% con conseguente riduzione delle emissioni di CO2 equivalente. Piccole accortezze che fanno la differenza!

aside-image

Qualche curiosità

La pasta secca, in Italia, viene prodotta utilizzando solamente semola di grano duro. Il suo utilizzo esclusivo è dovuto al suo contenuto di glutine tenace che rende possibile il mantenimento della cottura (senza sfaldarsi) e la cottura "al dente".

Questa tipologia di semola di grano viene coltivata soprattutto nelle regioni meridionali del nostro Paese.

Questo alimento rende possibile un'alimentazione varia e colorata! Uno studio giapponese pubblicato su Geriatrics and Gerentology International, ha dimostrato che un'alimentazione monotona è legata ad un declino cognitivo.

aside-image

Mangiando alimenti di stagione si mangia con curiosità: la combinazione di diversi alimenti e colori ci porta a scoprire o riscoprire ricette ed abbinamenti nuovi. Mangiare salutari piatti di pasta è un metodo per mangiare più verdure, legumi e altri componenti della dieta mediterranea che vengono solitamente trascurati, soprattutto nel caso di bambini e adolescenti!

E per concludere...una ricetta!

Quale miglior modo di concludere se non con una ricetta? Ecco una ricetta colorata, sana e nutriente con ingredienti autunnali!

FUSILLI ALLA CREMA DI BROCCOLI CON MELAGRANA

Ingredienti per persona:

70g Fusilli

70g Broccoli

1/2 Melagrana

1/2 Scalogno

1 spicchio d'aglio

olio, sale e pepe q.b.

Per prima cosa lavate bene i broccoli e separate i gambi e le basi chiare dalle cime. Tagliate a rondelle lo scalogno e rosolatelo in padella alcuni minuti, aggiungete i gambi dei broccoli tagliati a tocchetti e qualche cimetta verde per un paio di minuti, poi aggiungete l'acqua calda. Lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco basso; salate e pepate. Utilizzate un frullatore ad immersione per ottenere la crema di broccoli.

aside-image

Le cimette verdi restanti, tagliatele in parti grossolane e sbollentatele in una pentola con abbondante acqua salata per 5 minuti e poi scolatele. In una padella rosolate l'aglio con l'olio EVO e successivamente aggiungete le cimette dei broccoli e lasciate saltare il tutto per qualche minuto. Ultimata la cottura eliminate l'aglio.

Ora preparate i chicchi di melagrana in una ciotola separandoli dal resto del frutto.

Successivamente prendete una pentola piena di acqua calda che servirà per cuocere la pasta. Una volta che la pasta è cotta (al dente), scolatela e trasferitela nella padella con la verdura. Aggiungete la crema di broccoli e i chicchi di melagrana e fateli saltare insieme. Tenetene qualcuno per decorate il piatto e servite! Buon appetito!

Allegati

Qualche informazione in più...

Se questo contenuto è stato di vostro interesse e volete approfondire per avere ulteriori informazioni, di seguito vengono indicati i link dei siti consultati:

https://www.unioneitalianafood.it/pasta/

https://www.infodata.ilsole24ore.com/2021/10/25/oggi-e-il-world-pasta-day/

https://internationalpasta.org/