Giornata Mondiale della Pizza
La Giornata Mondiale della Pizza si celebra il 17 gennaio, ogni anno dal 2018.
Questa data è molto significativa, in quanto è il giorno dedicato a Sant’Antonio Abate, protettore di Fornai e Pizzaioli.
La pizza, specialità napoletana, ricordiamo che è entrata a far parte del Patrimonio Immateriale dell’UNESCO.
Infatti rappresenta un’arte ed è considerata l’espressione di un vero e proprio modello culturale (arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano).
In passato, fino agli anni 1924-25 circa, Fornai e Pizzaioli, il giorno 17 gennaio finivano di lavorare alle ore 12.00 per poter passare insieme alla famiglia le ore pomeridiane e serali, trovandosi poi tutti insieme per accendere un grande fuoco in onore di Sant’Antonio come ringraziamento.
La Pizza Margherita
Verso la fine dell’800, a Napoli venne creata la pizza margherita.
Nella Pizzeria Sant’Anna di Palazzo, il proprietario, Raffaele Esposito, creò la pizza Margherita con i colori della bandiera italiana per omaggiare la Regina Margherita di Savoia.
Infatti il condimento era composto da: pomodoro (rosso), mozzarella (bianca) e basilico (verde) in modo da riprendere i colori italiani.
La Regina fu soddisfatta di questo piatto, e ringraziò pubblicamente l’autore, Raffaele Esposito. Da quel momento è nata la pizza Margherita così come la conosciamo ai giorni nostri.
Qualche curiosità in numeri
Fino ai primi anni del 1900 la pizza e le pizzerie rimasero una particolarità napoletana.
Solamente successivamente si diffusero in tutto il territorio italiano. Gli italiani che successivamente emigrarono all'estero fecero l'ultimo passo, diffonderla in tutto il mondo!
In Italia ci sono circa 127.000 aziende che vendono pizza sul territorio nazionale. Queste durante una sola giornata, producono 8 milioni circa di pizze!
Questo business vale 15 miliardi all'anno e se, vengono conteggiate anche tutto ciò che è collegato alla pizza e alle pizzerie, si arriva ad una cifra di 30 miliardi di euro all'anno.
In tutto il mondo la pizza viene consumata ed apprezzata a tal punto che, in alcuni paesi, il consumo è più elevato che in Italia!
Per esempio negli Stati Uniti vengono consumati annualmente 13 kg a testa circa mentre in Italia il consumo annuale, si aggira intorno agli 8 kg circa.
Qualche informazione in più...
Se questo contenuto è stato di vostro interesse e volete approfondire per avere ulteriori informazioni, di seguito vengono indicati i link dei siti consultati:
https://www.ilgiornaledellapizza.it/la-giornata-mondiale-della-pizza/
https://www.gamberorosso.it/notizie/perche-si-celebra-la-giornata-mondiale-della-pizza-storia-e-tradizioni-del-17-gennaio/
https://viaggi.corriere.it/eventi/cards/giornata-mondiale-della-pizza-17-gennaio/