Giornata Internazionale della Carota
Le carote e la loro origine...
Le carote le possiamo trovare, in base alla varietà, da febbraio a ottobre. Sono alimenti molto utili per il loro apporto di fibra, Vitamina A, Vitamina C e di molti altri elementi importanti per il loro valore antiossidante. Sono utilissime per la salute dell’intestino e degli occhi!!
Le carote si possono utilizzare per innumerevoli ricette e in diversi modi: crude, cotte, come aromatizzante per brodi, salse o sughi o come ingrediente per fantastici dolci.
Le carote erano già coltivate 5000 anni fa. La loro patria si ritiene sia l’Afghanistan come testimoniato da pitture e documenti storici. In breve tempo, questo ortaggio si diffuse nelle zone limitrofe, Medio Oriente e Nord Africa. Successivamente fu trasportato in Spagna e si espanse nel Nord Europa.
Perchè fa bene?
La carota è molto utile al nostro organismo per gli elementi che sono contenuti in essa.
Beta carotene: utilizzato dal nostro corpo per produrre la Vitamina A, utile per la vista, il sistema immunitario la crescita e lo sviluppo.
Luteina: è un antiossidante che porta beneficio alla vista.
Potassio: importante per regolare la pressione arteriosa.
Le caratteristiche nutrizionali di questo alimento sono molto utili per contrastare innumerevoli disturbi e/o malattie dell’occhio e di alcuni tumori. Inoltre, favorisce il senso di sazietà e aiuta a regolarizzare l’attività intestinale.
Consiglio antispreco!
Stai utilizzando le carote per qualsiasi preparazione in cucina? Le devi pelare?
Perfetto! Non buttare nel cestino la buccia ma utilizzala per fare delle fantastiche chips di carote!
Come? Segui i pochi e semplici passaggi nella ricetta allegata!
Allegati
Qualche curiosità...
Le carote originariamente erano di colore violaceo. La carota arancione che noi tutti conosciamo, deriva dall’ingegno dei coltivatori Olandesi. Infatti, intorno al diciassettesimo secolo, per rendere omaggio alla Casa degli Orange (famiglia Reale Olandese) inventarono degli incroci fino ad ottenere la carota arancione!
Il consumo di carote giornalmente, sembra che possa ridurre il rischio di cancro ai polmoni e al pancreas.
Le carote baby non sono una varietà di carote! Non esistono tal quali in natura. Nonostante ci siano tantissime varietà di carote, le carotine sono state ideate da un agricoltore californiano per evitare di raccogliere verdure danneggiate. Ha iniziato a tagliarle e sminuzzarle fino ad ottenere un risultato idoneo con le sue aspettative. Nel 2010, i coltivatori di carote hanno iniziato una promozione su larga scala (di molto successo) per promuovere le carote baby in sostituzione di cibo spazzatura (snack e merende poco sane).
Se questa lettura è stata di vostro interesse, di seguito vengono indicati i link dei siti consultati, per eventuali approfondimenti:
www.repubblica.it/sapori/2019/04/04/news/giornatamondialedellecarote-222776037
www.calendariodelciboitaliano.it/2017/05/03/gn-carote
www.altroconsumo.it/alimentazione/fare-la-spesa/consigli/calendario-frutta-verdura/carota
www.focus.it/ambiente/natura/carota-colorata-salute-assicurata