Giornata Nazionale della Zucchina

ORIGINI

Questo ortaggio è originario dell’America centro-meridionale e la sua diffusione in Europa, inizia nel Sedicesimo Secolo. I primi a cucinarlo furono gli aztechi, ma in Italia si è riusciti a reinventarla adattandola a una miriade di ricette!

La zucchina è in realtà una varietà di zucca della quale si mangia il frutto non maturo.

Infatti, si ritiene probabile che, all’epoca, venissero consumati solo i semi (molto energetici e con un’elevata quantità di proteine) e, solo successivamente si iniziò il consumo del frutto.

In Italia, grazie al clima favorevole, la coltivazione delle zucchine si diffuse rapidamente.

zucchina

BENEFICI PER L'ORGANISMO UMANO

Sono un alimento depurativo e antietà. Infatti, grazie alle innumerevoli qualità che possiedono, le zucchine sono molto utili al nostro corpo. Vediamo ora, alcuni effetti benefici:

1 Ricca di acqua e fibre, risulta essere molto saziante e povera di calorie;

2 Povere di sodio e ricche di potassio aiutano la normale digestione evitando disturbi digestivi;

3 Alte percentuali di acido folico aiutano il normale funzionamento del sistema nervoso e la formazione di globuli rossi.

Questi sono solamente tre dei benefici che il consumo di zucchine apporta al nostro corpo!

CURIOSITA'...

Su questo ortaggio ci sono molte curiosità da scoprire!

Di seguito ne potete trovare due:

La zucchina è uno degli ortaggi meno sottoposti al trattamento con pesticidi!

Si, è proprio così!

Essendo un prodotto che si deteriora facilmente, necessità di una filiera corta ed infatti, dalla raccolta alla distribuzione deve passare al massimo mezza giornata.

La prima verdura dei neonati!

Lo sapevate?

Questo ortaggio è il primo ad entrare nella dieta dei neonati. Grazie all’alta presenza di acido folico, che aiuta la formazione del feto, è anche indicato per le donne in gravidanza!

zucchinacesto

PROPOSTA PER L'ESTATE

In questa stagione calda cosa c’è di meglio di un contorno fresco e salutare?

Ecco un’idea per combattere il caldo! Prepariamo un contorno semplice e gustoso per accompagnare qualsiasi secondo piatto.

Iniziamo con l’affettare una zucchina abbastanza grande a julienne.

In una ciotola prepariamo il nostro condimento a base di olio extravergine d’oliva, limone, menta e sale. Le quantità dei condimenti sono a vostra scelta. Ricordate solamente che più limone e menta aggiungerete e più sarà particolare il gusto del vostro contorno!

Una volta preparato il condimento non resta che aggiungerlo alle zucchine julienne, mischiare per bene e la ricetta è fatta! Buon appetito!

aside-image