Giornata Nazionale della Mela

ORIGINI

La mela è originaria dell’Asia Minore.

Grazie alla capacità di adattamento a qualsiasi tipo di clima e suolo, il melo si è espanso il tutto il mondo. Questo frutto antico è presente sin dal Neolitico!

Già nell’Impero Romano venivano riconosciute le sue doti benefiche valorizzate anche da poeti e scrittori. Negli anni delle invasioni barbariche l’agricoltura subì un decadimento che durò per parecchio tempo. Nel XV secolo, dopo aver effettuato operazioni di bonifica e d’irrigazione, si torna a produrre frutti di qualità.

apple tree

PROPRIETA' PER L'ORGANISMO

La Mela è un vero toccasana per la salute umana. Poco calorica, con solo 52kcal per 100g, è un ottimo spuntino dato il suo potere saziante.

Contiene una buona quantità di vitamine A e C che aiutano a sostenere il sistema immunitario.

Un’ulteriore nota benefica è data dalla buona quantità di fibra alimentare solubile (presente soprattutto nella buccia) che riesce ad essere facilmente assorbita dal nostro tratto intestinale.

Veramente un frutto del benessere, il cui consumo aiuta il nostro organismo in moltissimi modi. Quindi mangiare con regolarità le mele, ci permette di mantenere in forma il nostro intestino e di conseguenza il nostro benessere generale.

LO SAPEVI?

Le mele fanno maturare la frutta. Ebbene sì! Questo frutto, durante la maturazione, produce l’etilene, un ormone vegetale che aiuta la maturazione della frutta. E’ per questo motivo che le mele andrebbero conservate separate dagli altri frutti.

Esistono molte tipologie di mele (solo in Italia ne troviamo almeno 1000 qualità diverse). Di tutte queste tipologie, quattro hanno ottenuto il riconoscimento di qualità europeo DOP e IGP e sono: Mela della Val di Non, Mela dell’Alto Adige, Mela Annurca e Mela della Valtellina.

Quando la mela perde la sua freschezza la buccia si “raggrinzisce”, sai perché? La mela è composta dal 25% di aria e, quando non è più fresca, perde quest’aria che la mantiene tesa.

aside-image

RICETTA VELOCE

Le mele sono usate in cucina per una miriade di ricette.

Illustriamo una ricetta veloce per un dolce che farà sognare i palati di tutte le età: Le Frittelle di Mele!

Per questa preparazione servono i seguenti ingredienti:

• 3 mele

• il succo di 1 limone

• 1/2 bustina di zucchero al velo

• 80 gr di farina 00

• 80 gr di acqua frizzante molto fredda

aside-image

Iniziamo con la preparazione delle mele. Sbucciamo i frutti e togliamo il torsolo. (le bucce le teniamo da parte) Tagliamo le mele a rondelle, aggiungiamo il succo di limone e lo zucchero a velo. Ora uniamo la farina e l'acqua per ottenere una pastella liscia e senza grumi.

Immergiamo le rondelle nella pastella e le tuffiamo nell'olio caldo per la frittura. Una volta gonfiate e dorate le spostiamo su un foglio di carta assorbente.

Seguiamo gli stessi passaggi con le buccie.

Spolveriamo il tutto con lo zucchero a velo.

Frittelle di mele e mini frittele di buccia di mela sono pronte per essere gustate!

Fantastico dolce con un piccolo consiglio antispreco per non buttare via la buccia!

aside-image

Se questa lettura è stata di vostro interesse, di seguito vengono indicati i link dei siti consultati, per eventuali approfondimenti:

https://www.calendariodelciboitaliano.it/2017/09/20/gn-della-mela

https://www.focus.it/scienza/salute/come-lavare-le-mele

https://www.tuttogreen.it/mela-informazioni-e-curiosita