Giornata Nazionale del Pesce al forno
Il pesce
Questo alimento è molto importante per il nostro organismo. Contiene molti elementi importanti per il corretto funzionamento del corpo umano:
Proteine di elevato valore biologico (come la carne bovina).
Grassi polinsaturi (Omega-3) molto importanti per lo sviluppo del sistema nervoso e della retina.
Fosforo che stimola l’attività celebrale.
Iodio e calcio essenziali per la crescita e per le ossa.
Favorisce la circolazione del sangue.
La cottura: Tempi & Tipi
TEMPI DI COTTURA: questo alimento richiede dei tempi di cottura ridotti in modo da mantenere la tenerezza e succulenza. Una cottura prolungata fa si che la carne si indurisca a causa della presenza di poco tessuto connettivo.
Quanto deve cuocere quindi il pesce? Esiste una regola che prevede la misurazione dello spessore massimo di un pesce e cuocerlo 10 minuti ogni 2.5cm. Se il pesce è ancora congelato al momento della cottura bisogna raddoppiare il tempo.
Esistono differenti TIPI DI COTTURA per il pesce:
- Cottura in acqua (lessatura): adatta a tutti i pesci ma in particolar modo ai pesci magri. Fondamentale è non far mai bollire “intensamente” l’acqua di cottura!
- Cottura al calore secco (forno, griglia, ferri): un ottimo metodo è quello denominato al cartoccio. Permette di conservare sapore, aroma e morbidezza!
Cottura al forno, quale?
I metodi di cottura per il pesce al forno possono essere diversi: dalla tradizionale per i pesci più magri alla crosta di sale per pesci più grassi, al cartoccio per i più delicati e alla meringa salata per catturare il profumo del mare o preservarne la morbidezza.
Qualche curiosità...
Quando volete cuocere il pesce in acqua, potete utilizzare normale acqua salata o anche dell’acqua con del succo di limone. Il succo di limone aiuta a mantenere la succulenza del pesce senza raggiungere temperature troppo elevate perché favorisce una rapida coagulazione delle proteine contenute.
Il pesce rimane nel nostro stomaco all’incirca due ore mentre per la carne sono dalle 3 alle 5 ore circa. Il pesce è quindi più digeribile rispetto alla carne!
Gli acidi grassi polinsaturi (Omega-3), di cui la carne di pesce è ricca, non sono prodotti dal nostro organismo ma devono essere assunti con l’alimentazione. Motivo in più per mangiare del sano e nutriente pesce!
Se questa lettura è stata di vostro interesse, di seguito vengono indicati i link dei siti consultati, per eventuali approfondimenti:
https://www.calendariodelciboitaliano.it/2020/04/01/g-nazionale-del-pesce-al-forno/
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/cuocere-gli-alimenti-il-pesce
https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/pesce.html