Giornata Nazionale del Risotto alla Parmigiana

Il Risotto

Il risotto alla parmigiana viene considerato la base di ogni risotto! E’ un piatto tipico del Nord Italia che prevede una ricetta facile e veloce gradita in ogni occasione e, per la sua semplicità, particolarmente adatta anche ai bambini!

Pochi ingredienti genuini per una bontà ineguagliabile.

In tutti i risotti italiani la preparazione viene eseguita in pochi e semplici passaggi:

1 Tostatura a secco;

2 Preparazione del soffritto di cipolla a parte;

3 Unione del riso con il soffritto;

4 Aggiungere il brodo vegetale;

5 Verso la fine aggiungere burro e parmigiano per mantecare.

Il riso, nel resto del mondo, viene preparato con una metodologia differente. Il riso viene messo in acqua bollente e, cotto a fuoco spento.

aside-image

La sua particolarità

La particolarità che contraddistingue il risotto è il mantenimento dell’amido. Infatti, durante la cottura, con le alte temperature, l’amido si gelatinizza rendendo possibile la legatura dei chicchi tra loro dando origine a un composto cremoso!

Cenni storici

Il riso era già coltivato da Assiri e Babilonesi ma veniva utilizzato come mangime per gli animali. I primi che lo ingerirono furono gli Egizi ma solamente a scopo medicinale. Infatti, fino al 1400, lo si trovava nelle botteghe degli speziali in quanto venduto come piantina medicale.

Dopo periodi bui nel medioevo e le guerre mondiali, la storia del riso viene forgiata fino ad arrivare al risotto conosciuto ai giorni nostri.

Il risotto, come piatto della tradizione culinaria italiana, viene “codificato” solo nel 1900. Infatti, si presume che nasca intorno al 1500 come piatto povero per i meno abbienti. Per questo motivo, si hanno pochissime testimonianze almeno fino all’800.

aside-image

Qualche curiosità...

La diffusione in tutto il Nord Italia, è dovuta alla coltivazione massiva in Lombardia (anche se il piatto è originario del Veneto) intorno alla metà del XIX secolo. Da quel momento in poi si è diffuso sia come piatto povero (risotto alla Certosina) sia come piatto aristocratico (risotto alla milanese).

Nella nostra cultura alimentare, il risotto come piatto, arrivò tardi in quanto il riso veniva cucinato principalmente in minestra!!

Se questa lettura è stata di vostro interesse, di seguito vengono indicati i link dei siti consultati, per eventuali approfondimenti:

https://www.cibovagare.it/ricette/risotto-alla-parmigiana-1579.html

https://www.cedigros.com/rubriche/italia-in-tavola/7459/risotto.html

http://ilovefoods.it/2016/09/storia-del-risotto/