Giornata Nazionale della Frittata

La Frittata

La frittata è una preparazione antica e molto diffusa. La sua diffusione dipende dal fatto che le uova sono un alimento povero che si adatta a svariate ricette. Data la sua enorme diffusione, non esiste “un unico inventore” di questo piatto come non esiste un’unica ricetta. La frittata in Europa è stata “portata” dagli arabi.

In numerosi scritti storici è presente questa preparazione sotto diverse ricette e nomi.

aside-image

La preparazione

Una volta scelto con quali ingredienti farcire la nostra frittata, procediamo al taglio uniforme in modo da ottenere una cottura omogenea. Come ingredienti si possono scegliere formaggi, verdure e qualsiasi altro alimento che vi piace!

Ora prendiamo le nostre uova e le sgusciamo, le mettiamo in una terrina aggiungendo un pizzico di sale. Iniziamo a sbattere le uova per ottenere un composto omogeneo e aggiungiamo tutti gli ingredienti previsti.

Una volta che il composto è pronto, prendiamo una teglia antiaderente e la ungiamo con olio extravergine d’oliva per fare in modo che la frittata non si attacchi alla teglia. Ora non resta che procedere con la cottura.

Versiamo il nostro composto nella teglia distribuendolo omogeneamente. Preriscaldiamo il forno a 190°C e quando pronto inseriamo la teglia.

Il tempo di cottura della frittata è di 10 minuti circa. Non andrebbe mai superato questo limite di tempo al fine di avere un prodotto morbido, che non si sia seccato eccessivamente. Terminata la cottura estraiamo la teglia e possiamo procedere a mangiare la nostra frittata sia calda che a temperatura ambiente.

prepfritt

Qualche curiosità...

Ci sarebbero veramente tante curiosità, cenni e citazioni su questo alimento ma non vogliamo rovinare la sorpresa e quindi diamo solamente un paio di curiosità:

1 Usando le uova a temperatura ambiente si otterrà una frittata soffice e leggera!

2 Meno verranno sbattute le uova e più la frittata si gonfierà in cottura!

Se questa lettura è stata di vostro interesse, di seguito vengono indicati i link dei siti consultati, per eventuali approfondimenti:

https://www.gamberorosso.it/notizie/articoli-food/origine-modi-di-dire-e-ricette-della-frittata/

https://www.fanpage.it/studios/le-curiosita-dietro-la-frittata-quante-ne-conosci/