Il Miglio

Un pò di storia

Il miglio è un cereale che fonda le sue radici, con molta probabilità, nell’Asia centrale o nell’India. Giunto in Europa, si diffuse sino all’avvento del mais, che lo soppiantò, per una maggior produttività e per una richiesta di minor lavoro agricolo.

Alimento base per le popolazioni dell'Africa e dell'India di un tempo, oggi sfama circa un terzo della popolazione mondiale, ed è il sesto cereale per importanza a livello globale.

miglio

Proprietà e benefici

Il miglio apporta all’organismo carboidrati, grassi, e proteine in misura più elevata rispetto ai cereali maggiori; contiene minerali come calcio, potassio, zinco, rame, ferro, fosforo, fluoro, silicio e magnesio. E’ un cereale molto digeribile e ricostituente; combatte infatti l’astenia sia fisica che intellettuale, rivitalizza i capelli, rafforza le unghie, e genera benefici alla pelle. È inoltre privo di glutine, adatto quindi per le persone intolleranti e allergiche.

Per il suo alto contenuto di minerali, è fortemente indicato nei problemi di osteopenia e/o osteoporosi; è un cereale alcalino e questo lo rende un aiuto al ridimensionamento del livello di acidificazione dell’organismo, ed è particolarmente indicato a chi soffre di acidità di stomaco. Il miglio ha inoltre un'elevata attività antiossidante.

Diverse tipologie per diverse preparazioni

In commercio, il miglio, si trova in forme diverse:

- Miglio decorticato;

- Miglio bruno;

- Fiocchi di miglio;

- Farina di miglio;

- Altre trasformazioni alle quali suggeriamo di prestare attenzione alla lettura dell’etichetta.

Questo cereale si presta ad innumerevoli preparazioni. Il miglio non richiede ammollo ma va accuratamente lavato. Può essere utilizzato per: zuppe, polente, insalate, gratin. Inoltre la sua farina è ottima per biscotti, e crostate.

Se questo articolo è stato di vostro interesse e volete approfondire ulteriormente questo argomento, di seguito i link consultati: