La Zucca

Questo ortaggio è originario dell’America Centrale.

In Messico sono stati trovati i primi semi di zucca risalenti a ben 8000 anni fa circa! Nel corso del tempo si è diffusa in tutto il mondo e in Italia si è adattata bene al clima entrando a far parte della nostra tradizione culinaria.

I suoi utilizzi sono molto vari. Nei secoli scorsi, la zucca veniva utilizzata per la preparazione di torte però, come ingrediente, non veniva usata la polpa ma bensì la buccia! Ai tempi dei romani venivano svuotate e utilizzate come “fiaschi” per vino e acqua. Nella tradizione Inglese, per la notte di Halloween vengono scavate e trasformate per rappresentare folletti e spiriti per il ritorno dei morti sulla terra.

In cucina, questo ortaggio ha svariati utilizzi come ingrediente. Si adatta alla preparazione di ricette sia salate sia dolci.

aside-image

Benefici per il nostro organismo

Consumare la zucca aiuta ad avere un apporto calorico basso (nonostante la sua dolcezza). Le sue proprietà diuretiche e depurative sono un altro motivo per il quale mangiare questo ortaggio. Composta principalmente da acqua (circa il 90%) contiene una buona quantità di betacarotene (responsabile della tipica colorazione giallo-arancione) che il nostro organismo trasforma in vitamina A. Contiene anche vitamina B1, C ed E oltre a Sali minerali molto utili al nostro corpo come: ferro, potassio e fosforo. Aiuta il sistema immunitario e anche l’intestino grazie al suo contenuto di fibre.

Anche i semi hanno un alto valore benefico quindi non vanno buttati come uno scarto. Ricchi di grassi insaturi, acido oleico e linoleico, aiutano a regolare il livello di colesterolo nel sangue.

aside-image

La Zucca Delica di Areté

Grazie alla solida collaborazione con la Cooperativa Sociale Areté, nelle scuole del Comune di Bergamo viene servita in questa stagione la zucca Delica. Questa zucca ha forma tondeggiante e una buccia molto fine di un verde intenso. La polpa è tendente al giallo-arancione con una consistenza compatta. Il sapore molto dolce viene equilibrato dalla buona acidità della polpa.

Questo tipo di zucca si presta per la preparazione di risotti o per cotture al forno.

Le Delica biologiche, di produzione locale, fornite da Aretè, vengono utilizzate in diverse ricette come per esempio:

- Per i primi piatti: Risotto alla zucca

- Per i secondi piatti: Sformato di ceci e zucca

- Per i contorni: Broccoli freschi e zucca al forno

Esistono tantissime ricette per ogni portata per provare ad assaporare questo fantastico ortaggio dalle innumerevoli proprietà benefiche e dal gusto unico!

aside-image

Se questo contenuto è stato di vostro interesse, di seguito i link consultati per eventuali approfondimenti:

https://www.slowfood.it/usa-la-zucca/

https://www.zucche.it/Articoli/origini-zucca

https://www.humanitas.it/enciclopedia/alimenti/verdure-ortaggi-e-tuberi/zucca/