Polpettone di legumi

Oggi viene servito nelle scuole del Comune di Bergamo, un menù a basso impatto ambientale, in occasione della Green Food Week. Il secondo piatto è il simbolo dell'alimentazione a basso impatto ambientale: POLPETTONE DI LEGUMI.

I legumi sono ingredienti salutari, danno benefici oltre che alla salute umana anche al nostro Pianeta!

Prima gli ingredienti!

Gli ingredienti sono per una porzione:

10g Fagioli Borlotti

10g Fagioli Bianchi

10g Patate

10g Uovo

5g Parmigiano Grattugiato

200ml Acqua

Olio Extravergine d’OIiva q.b.

Cipolla, Sedano, Carota q.b.

Salvia, rosmarino e sale q.b.

Poi il procedimento!

Per preparare il polpettone di legumi iniziate la sera prima mettendo in ammollo i fagioli. La mattina seguente scolateli e sciacquateli. In una padella con un filo d'olio evo, rosolate la cipolla, il sedano e la carota precedentemente tritate finemente. Aggiungete al soffritto i fagioli, un bicchiere di acqua (200ml circa) e lasciate cuocere per 1 ora circa. A metà cottura aggiungete un pizzico di sale, salvia e rosmarino. A 10 minuti dal termine della cottura dei fagioli aggiungete la patata sbucciata e tagliata a piccoli pezzi. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180°C. Frullate con un mixer ad immersione l'impasto ottenuto. Aggiungete l'uovo e il parmigiano grattugiato, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete un foglio di carta forno e adagiate l'impasto compattandolo per ottenere la classica forma di un polpettone con una leggera pressione delle mani. Infornate per 25/30 minuti. Sfornatelo, lasciatelo riposare 5 minuti prima di affettarlo. Portatelo a tavola e buon appetito!!!

polpettone legumi

E per finire la Video Ricetta!!!

Se volete la versione stampabile della ricetta la trovate allegata di seguito.