Le lenticchie
Le lenticchie sono una delle piante agricole più antiche conosciute dall’uomo. Originarie dell’Asia Minore, risalgono a tempi remoti come dimostrano i ritrovamenti archeologici effettuati in Turchia risalenti a 5500 a.C. e in tombe dell’antico Egitto databili intorno al 2500 a.C. Diffusesi poi nel bacino del Mediterraneo, sono arrivate sulle tavole di Greci e Romani, conquistandoli.
Caratteristiche
Sono un’importante fonte di proteine e un buon rimineralizzante per la presenza in fosforo, calcio, potassio e, soprattutto in ferro.
Tra le loro proprietà risultano essere utili per chi ha bisogno di aumentare la quantità di ferro nella dieta; modulano la glicemia quindi adatte alle persone diabetiche; sono un valido ricostituente e hanno inoltre la peculiarità di facilitare il transito intestinale.
Le troviamo per lo più nella forma essiccata; meglio quindi conservarle in un luogo asciutto e in un contenitore di vetro lontano dalla luce.
Le lenticchie di piccole dimensioni e/o decorticate, dopo essere state lavate non necessitano di ammollo, mentre per quelle di dimensioni più grandi, si suggerisce un ammollo di 4 ore.
Per chi soffre di disturbi intestinali, proponiamo lenticchie rosse decorticate: può essere un inizio utile per chi si sta approcciando ad una scelta alimentare predisposta verso i legumi.
Qualche consiglio e... una video ricetta!
Le varietà su cui possiamo contare per poter cucinare la nostra ricetta sono tantissime, basta scegliere. Si possono preparare in umido, nella zuppa, con la pasta o con il riso; si possono farcire dei panini proponendole in versione burger, ma anche come crema spalmabile su tartine per degli antipasti sfiziosi. Le lenticchie sono versatili, facili da cucinare e piacciono ai bambini.
Oggi vi proponiamo una ricetta Green da provare a fare a casa insieme ai vostri bambini!
Ricetta divertente e gustosa per un secondo piatto altenativo che pensi anche all'ambiente.