Pepite di ceci e spinaci al finocchietto

Oggi viene servito nelle scuole del Comune di Bergamo, un menù a basso impatto ambientale, che fa parte dei Menù Green. Il secondo piatto servito oggi sono le PEPITE DI CECI E SPINACI AL FINOCCHIETTO.

I legumi sono ingredienti salutari, danno benefici oltre che alla salute umana anche al nostro Pianeta!

Per primi gli ingredienti...

Gli ingredienti per una porzione sono:

40g Ceci cotti

25g Spinaci cotti

15g Pane grattugiato

2ml Succo di limone

Ciuffi di finocchietto q.b.

Semi di finocchio q.b.

Olio Extravergine d’OIiva q.b.

Sale q.b.

...e poi il procedimento!

Per preparare le pepite di ceci e spinaci al finocchietto iniziate col tritare i ceci cotti. Successivamente tritate anche gli spinaci cotti e ben scolati.

Prendete una ciotola e ponete gli spinaci con il succo di limone. Mescolate il tutto per bene e successivamente aggiungete i ceci tritati, il pane grattugiato e il finocchietto (o i semi di finocchio ben tritati).

Amalgamate molto bene il composto ottenuto in modo da avere un impasto omogeneo.

Ora prendete una teglia da forno e oliatela per bene.

Ricavate dall'impasto delle pepite o crocchette (in base alla vostra preferenza) con l'aiuto di uno spallinatore o anche a mano.

Una volta che avete terminato di creare le pepite e le avete disposte sulla teglia, infornate in forno caldo a 180°C per 15 minuti circa o fino al livello di doratura desiderato.

Portatele a tavola e buon appetito!!!

Se volete la versione stampabile della ricetta la trovate allegata di seguito.