Risotto alla Rapa Rossa

Oggi illustriamo una ricetta che abbiamo servito nelle scuole di Bergamo utilizzando la rapa rossa fornita da Areté.

Il risotto alla rapa rossa, è una ricetta semplice e veloce da gustare in queste fredde giornate autunnali approfittando di quello che la natura ci offre.

Per primi gli ingredienti..

Gli ingredienti per una porzione sono:

70g Riso

50g Rapa rossa cotta

300ml Brodo vegetale

30g Crescenza

10g Cipolla

Olio EVO q.b.

Timo q.b.

Sale fino q.b.

..e poi il procedimento!

Per preparare il risotto alla Rapa Rossa iniziate con preparare il brodo vegetale con carote, sedano e cipolla. Una volta pronto, tenetelo al caldo.

Ora prendete le rape rosse e tagliatele a cubetti, aggiungete un mestolo di brodo vegetale e successivamente frullatele fino ad ottenere una purea.

Tostate ora il riso in una casseruola per qualche minuto. Ora in un tegame mettete la cipolla precedentemente tritata con l’olio e fatela rosolare per qualche minuto.

Aggiungete il riso tostato e iniziate ad aggiungere il brodo poco alla volta fino a coprire il riso.

A metà cottura aggiungete la purea di rapa rossa mescolando bene per farla amalgamare al riso.

Una volta terminata la cottura aggiungete la crescenza e fate mantecare.

Ora il vostro risotto alla rapa rossa è pronto per essere gustato! Se volete potete tenere qualche cubetto di rapa rossa da parte per aggiungerli alla fine insieme al timo tritato finemente come decorazione del piatto.

Se volete la versione stampabile della ricetta la trovate allegata di seguito.