Proposte antispreco - La polenta
Oggi, nella Giornata Nazionale della Prevenzione dello Spreco Alimentare, illustriamo due proposte per il recupero di un alimento versatile, salutare e immancabile sulle tavole del nostro territorio: la Polenta.
Stick di polenta
Vi è avanzata un pò di polenta?
Non c'è nessun problema! Ecco qui la prima proposta per creare un aperitivo sfizioso e salutare con alimenti "di scarto".
Basterà tagliare la polenta fredda a stick, scaldarla in forno a 200°C per 15 minuti circa e successivamente servirli per un aperitivo speciale e molto buono!
Le spezie e gli aromi che utilizzerete doneranno un gusto personalizzato a questa ricetta. Provate diversi abbinamenti per trovare l'abbinamento che più vi piace per stupire i vostri commensali!

Crostini di polenta
La seconda proposta è creare dei crostini più farciti con la polenta che vi è avanzata il giorno prima.
Prendete la polenta fredda e tagliatela a rettangoli (come se fossero dei crostini) e fateli abbrustolire su una piastra ben calda o in una padella antiaderente.
Una volta raggiunta la croccantezza e la doratura desiderata, farciteli e guarniteli con ingredienti che avete nel vostro frigorifero. Per esempio, una fettina di formaggio (meglio se a pasta molle) avvolta da una fetta di pancetta o lardo (o un affettato qualsiasi in base a quello che avete nel frigorifero).
Date ascolto alla vostra fantasia e stupite famigliari e ospiti!
