Giornata Mondiale dell'acqua 2024
Il 22 marzo è la Giornata Mondiale dell'Acqua.
Risorsa fondamentale per la vita sulla Terra!
L'acqua viene utilizzata quotidianamente in una moltitudine di azioni ed operazioni, dalle mura domestiche all'industria, dai campi agricoli agli allevamenti, in ogni settore l'acqua ha il suo ruolo.
Per questo motivo non và sprecata!
Questa risorsa non è rinnovabile e di conseguenza non è infinita!
Salvaguardarla evitando sprechi è un metodo comune per "proteggere" la vita sia degli esseri umani sia dell'ambiente che ci circonda!
Sostenibilità idrica nel settore alimentare
L’acqua utilizzata nella produzione alimentare è di gran lunga superiore a quella utilizzata in qualunque altra attività industriale. La filiera alimentare è responsabile di circa il 65% di utilizzo di acqua dolce e, quindi, rappresenta una delle principali fonti di stress idrico.
In questo settore, i consumi e gli sprechi di acqua sono talmente elevati da richiedere cambiamenti strutturali necessari per rendere il sistema più sostenibile.
L’efficientamento del sistema idrico in campo agricolo e nei processi produttivi, così come l’evoluzione delle abitudini alimentari, sono alla base di iniziative di cambiamento.
Per inquadrare la situazione, è possibile misurare l’impatto idrico della filiera alimentare utilizzando come riferimento l’impronta idrica (water footprint) di ciascun prodotto, ovvero l’acqua utilizzata in tutta la filiera e in tutti i passaggi produttivi, dalla coltivazione al consumo.
Ad esempio, si stima che per produrre un chilo di carne di manzo bovino vengano utilizzati 15.000 litri di acqua, mentre per un chilo di cereali mediamente ne servono 1.000. Conoscere l’impronta idrica di ciò che consumiamo apre un’importante riflessione sulle scelte alimentari e di consumo di ciascun cittadino e sulla necessità di porre una maggiore attenzione alla gestione delle risorse.
Se questo artiolo vi è interessato, potete leggere la versione completa al seguente link:
https://foodpolicybergamo.it/giornata-mondiale-dellacqua-2024/